VKontakte (Vk) - Il Social Media Russo | Social Agency

VKontakte (Vk) – Il Social Media Russo

GOOGLE FONTS
I 10 migliori Google Fonts del 2019
9 Giugno 2019
Guida Facebook per aziende
Facebook per Aziende, guida (.PDF)
13 Giugno 2019
Mostra tutti

VKontakte (Vk) – Il Social Media Russo

VKontakte (Vk.com)

VKontakte (Vk.com)

VKontakte (Vk), Il Social Media Russo d’eccellenza.

Come promesso, eccoci con un nuovo Social Media Russo.

L’altra settimana vi ho parlato di Odnoklassniki (Ok.ru), oggi invece vi voglio parlare di VKontakte.

Cos’è VKontakte?

VKontakte (Vk)
VKontakte (Vk)

Vk (VKontakte), è il Social media più utilizzato in Russia e in tutta la CSI (Comunità degli Stati Indipendenti).

È stata fondato da Pavel Durov nel 2006, e vanta la bellezza di oltre 450 milioni d’iscritti.

Secondo le fonti e i dati raccolti da Alexa.com, Vk è il sito più popolare della Russia e dell’Ucraina. Secondo la società informatica SimilarWeb, a oggi, Vk è il quinto sito più popolare al mondo.

Design e funzionalità di VKontakte:

Il primo impatto che ho avuto con Vk , è stato “Questo è Facebook!”.

Si , Vk e Facebook si assomigliano parecchio, sia come funzionalità che come design.

Le funzionalità di base di Vk sono:

  • Aggiornamenti profilo personale: Come in ogni social media che si rispetti, anche su VKontakte, si possono aggiornare l’immagine del profilo e i contenuti in bacheca;

  • Likes: Anche se hanno il nome simile a Facebook e Instagram, su VKontakte i mi piace servono per salvare i post più apprezzati dall’utente nella sezione Favoriti;

  • Gruppi o Community: Anche qui bisogna fare una distinzione come per i Likes. Su VKontakte le Community sono separate in due modi. Da una parte ci sono i Gruppi, indicati per gli utenti che hanno una passione in comune e voglio discutere su un certo argomento. Dall’altra parte ci sono le Pagine pubbliche, maggiormente usate e indicate per personaggi pubblici, aziende o Brand.

 

Conclusione:

Come per lo scorso articolo dove si parlava del suo diretto concorrente (Odnoklassniki). 

Voglio darvi il mio parere personale.

Vk come descritto in precedenza, è molto simile a Facebook.

Quindi non ho trovato, molta difficoltà sia nella registrazione sia nell’uso quotidiano.

Le differenze con il colosso blu ci sono, ma sono molto sottili.

Parto con dirvi i Pro:

  • VKontakte offre la possibilità di creare playlist musicali e una galleria video, quindi riassunto in parole povere un proprio vero archivio online disponibile 24 ore su 24;

  • È un ottimo strumento per le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti online;

  • E poi il pezzo meglio, per l’utente che gli piace guardare i film in streaming, c’è la possibilità su VKontakte, di caricare video molto pesanti e senza limiti di minutaggio.

Contro:

  • VKontakte è solamente bilingue: Inglese e Russo;

  • Essendo quasi simile a Facebook e offrendo praticamente le stesse cose, l’utente medio, non sente questo bisogno di registrarsi e di esplorare questo social media.

Per oggi è tutto, da Social Agency un saluto.

Articoli correlati:

Creare una pagina Facebook Aziendale: Guida

Marketing turistico: definizione e strategie

Come creare un blog

Marketing Estivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *