Cos’è l’E-mail Marketing?
L’ E-mail marketing si definisce come un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, alle persone e alle aziende.
Molte aziende e liberi professionisti considerano la E-mail marketing come una cosa ormai passata, quando invece non sanno che riserva ancora un grandissimo potenziale.
In realtà questo, se ben strutturato e non limitato a un semplice invio di newsletter, è in grado di garantire un ottimo ritorno, soprattutto in un’ottica di Lead Generation, ovvero di nuovi contatti e quindi di nuovi potenziali clienti.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’E-MAIL MARKETING?
I vantaggi offerti sono molteplici, sotto diversi punti di vista. Nello specifico:
- I costi sono decisamente contenuti rispetto a quelli che generalmente vengono destinati a confronto di qualunque tipo di pubblicità;
- Il pubblico a cui viene indirizzato può essere targetizzato e suddiviso in liste così da poter veicolare messaggi mirati e personalizzati;
- Diversamente dal cartaceo la posta elettronica, presenta un monitoraggio costante dell’OpenRate e ClickRate, comprendendo in tempo reale chi ha aperto la mail e chi ha interagito con il link di rimando;
- Presenta, se integrato ad una comunicazione social e web ben strutturata, un ROI (ritorno sull’investimento) 4 volte superiore rispetto a quello rappresentato dai classici canali di marketing.
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3 CONSIGLI PER CREARE UNA CAMPAGNA DI E-MAIL MARKETING PERFETTA:
➡️1) Ottimizzare l’iscrizione alla newsletter con il modulo Double Opt-in.📩
Il modulo Double Opt-in, denominato anche “confirmed opt-in”, consiste nel richiedere agli utenti due passaggi per l’iscrizione alla newsletter.
Dopo l’iscrizione, l’utente riceve una email che comunica l’avvenuta richiesta e un link per la conferma.
Solo dopo aver cliccato il link, l’utente verrà effettivamente inserito nella mailing list.
➡️2) Sfruttare le metriche per massimizzare i rendimenti con gli A/B test.📈
Gli A/B test per l’email marketing sono uno strumento tanto semplice quanto efficace.
Il concetto è:
creo due o più versioni della stessa email, misuro le metriche e valuto quale delle diverse opzioni raggiunge con maggior precisione l’obiettivo che mi sono prefissato.
Il minimo indispensabile è la creazione di un singolo test con due versioni della stessa email.
Tu ti occupi del copy, il servizio di e-mail marketing si prende cura di tutto il resto.
➡️3) La comunicazione è il punto forte.
C’è un dato che dovrebbe dare molto a pensare a chiunque voglia mettere in campo una campagna di email marketing:
Il 69% delle email finiscono in Spam
per una valutazione basata SOLO sull’oggetto!
Usare una comunicazione efficace fin dall’oggetto è indispensabile, o possiamo dire addio a 2/3 degli utenti ancor prima che questi leggano cosa abbiamo da offrire.
Uno dei segreti per scrivere un oggetto che converte consiste nel focus che utilizziamo al momento della scrittura:
Non pensare subito al testo, ma al tipo di emozione che vuoi generare nel lettore!
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