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Email Marketing: cos’è e consigli

Piccole news in un unico articolo: parliamo degli ultimi aggiornamenti, presunti problemi di privacy ed i classici casi di truffa affrontati dai principali social: Facebook, Twitter ed Instagram. Buona lettura!
SOCIAL NEWS: MARZO 2019
7 Marzo 2019
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Email Marketing: cos’è e consigli

Email Marketing

Email Marketing

Cos’è l’E-mail Marketing:

Cos’è l’email marketing?

L’E-mail marketing si definisce come un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, alle persone e alle aziende. 

Molte aziende e liberi professionisti considerano la E-mail marketing come una cosa ormai passata, quando invece non sanno che riserva ancora un grandissimo potenziale.

In realtà questo, se ben strutturato e non limitato ad un semplice invio di newsletter, è in grado di garantire un ottimo ritorno, soprattutto in un’ottica di Lead Generation, ovvero di nuovi contatti e quindi di nuovi potenziali clienti.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’E-MAIL MARKETING?

I vantaggi offerti sono molteplici, sotto diversi punti di vista. Nello specifico:

  • i costi sono decisamente contenuti rispetto a quelli che generalmente vengono destinati a confronto di qualunque tipo di pubblicità;

  • il pubblico a cui viene indirizzato può essere targetizzato e suddiviso in liste così da poter veicolare messaggi mirati e personalizzati;

  • diversamente dal cartaceo la posta elettronica, presenta un monitoraggio costante dell’OpenRate e ClickRate, comprendendo in tempo reale chi ha aperto la mail e chi ha interagito con il link di rimando;

  • presenta, se integrato ad una comunicazione social e web ben strutturata, un ROI (ritorno sull’investimento) 4 volte superiore rispetto a quello rappresentato dai classici canali di marketing.

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3 CONSIGLI PER CREARE UNA CAMPAGNA DI E-MAIL MARKETING PERFETTA.

➡️1) Ottimizzare l’iscrizione alla newsletter con il modulo Double Opt-in.📩

Il modulo Double Opt-in, denominato anche “confirmed opt-in”, consiste nel richiedere agli utenti due passaggi per l’iscrizione alla newsletter.

Dopo l’iscrizione, l’utente riceve una email che comunica l’avvenuta richiesta ed un link per la conferma.
Solo dopo aver cliccato il link, l’utente verrà effettivamente inserito nella mailing list.

➡️2) Sfruttare le metriche per massimizzare i rendimenti con gli A/B test.📈

Gli A/B test per l’email marketing sono uno strumento tanto semplice quanto efficace.

Il concetto è:

creo due o più versioni della stessa email, misuro le metriche e valuto quale delle diverse opzioni raggiunge con maggior precisione l’obiettivo che mi sono prefissato.

Il minimo indispensabile è la creazione di un singolo test con due versioni della stessa email.

Tu ti occupi del copy, il servizio di e-mail marketing si prende cura di tutto il resto.

➡️3) La comunicazione è il punto forte.

C’è un dato che dovrebbe dare molto a pensare a chiunque voglia mettere in campo una campagna di email marketing:

Il 69% delle email finiscono in Spam per una valutazione basata SOLO sull’oggetto!

Usare una comunicazione efficace fin dall’oggetto è indispensabile, o possiamo dire addio a 2/3 degli utenti ancor prima che questi leggano cosa abbiamo da offrire.

Uno dei segreti per scrivere un oggetto che converte consiste nel focus che utilizziamo al momento della scrittura:

non pensare subito al testo, ma al tipo di emozione che vuoi generare nel lettore!

Link utili:

CONTENT MARKETING

MARKETING ESTIVO

Salvini ed il suo successo: Il Potere dei Social Media

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