È realmente importante la realizzazione di un sito web nel 2020?
La domanda principale che molte aziende o piccoli – medi imprenditori si chiedono, se è realmente fondamentale un Sito Web nel 2020.
Per noi di Social Agency, si è fondamentale.
Però vogliamo spiegarti anche il motivo di per cui è importante.
E lo vogliamo fare elencandoti 5 motivi fondamentali.
Prima di elencarli ti vorrei spiegare le potenzialità di un sito web (Sito web vetrina o un’e-commerce).
La realizzazione di un sito web significa portare il tuo prodotto o servizio in una vetrina aperta a tutto il mondo.
Con il tuo sito web potrai vendere, acquisire nuovi clienti, fidelizzare i clienti già acquisiti, farti geo localizzare e cosa più importante far conosce la tua storia personale e aziendale.
Ma ritorniamo al punto fondamentale dell’articolo.
Ecco i 5 motivi fondamentali per cui è realmente importante la realizzazione di un sito web nel 2020.
1) Il tuo sito web potrà essere il tuo biglietto da visita digitale:
Biglietto da visita digitale
Quante volte ti sarà capitato di rispondere per telefono o per whatsapp a persone che gli interessava un tuo servizio o prodotto?
Penso tante volte.
Non sarebbe stato più facile inviare un semplice link e far vedere tutti i tuoi prodotti al tuo potenziale cliente, io penso proprio di si.
Beh, un sito web è un insostituibile biglietto da visita online.
Quindi ricapitolando potrai presentarti ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link, illustrare i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online.
2) Rende la tua azienda affidabile e prestigiosa:
Azienda affidabile e prestigiosa
Il modo di acquistare un servizio o un semplice oggetto è cambiato nel variare degli anni.
Questo cosa significa?
Per farla breve il consumatore di oggi tende a non fidarsi di un azienda che non abbia il sito web.
E spesso si domandano:
“Ma questa azienda sarà affidabile?”;
“Ma perché nessuno parla di loro?”;
E questa è una delle potenzialità che riesce a offrire un sito web professionale.
3) Supera la tua concorrenza:
Supera la tua concorrenza
Avere una presenza online ti aiuta a differenziarti dagli altri.
Grazie a un sito web puoi affermarti online.
Ti faccio questo piccolo esempio per capire subito.
Mettiamo che tu sia proprietario di un negozio di fiori, e che nella tua città ci siano 5 fiorai e che soltanto tu e un altro negozio abbiate un sito web, è logico che il giorno di San Valentino quando tutti i fidanzati o mariti cercheranno su Google “Fioraio a x”, troveranno solo il tuo e il suo negozio.
4) Un sito web per il potenziale che offre non è costoso:
Website
Un sito web professionale è a tutti gli effetti un investimento.
Quindi essendo un investimento bisogna star attenti a chi ci rivolgiamo per farcelo realizzare.
Però a differenza dei volantini o cartelloni che una volta consegnati vanno rifatti, il sito web rimane li, statico, quindi tutti i giorni a tutte le ore.
5) È un potente strumento di Marketing:
Strumento per il marketing digitale
Il tuo sito web professionale rappresenta il punto di partenza se vuoi affacciarti al mondo online.
Potrai realizzare contenuti da inserire nel tuo feed o blog per poi sponsorizzarli su Google e sui canali social come Facebook e Instagram.
Cosa deve avere un sito web per essere utile alla tua attività:
Come elencato precedentemente un sito web è fondamentale per la propria attività nel 2020 ma per essere così efficace deve avere dei requisiti obbligatori.
1) Il sito web deve essere responsive:
Sito web responsive
Un sito web responsive è un sito che riconosce il dispositivo utilizzato con il quale il potenziale cliente sta navigando, e automaticamente adatterà tutto il suo contenuto a seconda delle dimensioni del display.
2) Il sito deve essere ottimizzato per la SEO:
SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca si intende tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento della propria pagina web al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP.
3) Il sito deve avere un blog:
Blog
Il blog serve a raccontare il tuo prodotto o il tuo servizio, ma soprattutto serve a dare valore alla tua azienda.
In che modo?
Semplicemente scrivendo articoli riguardo a quello che vendi.
È molto fondamentale dar valore e aiuto in modo gratuito a una persona che ne ha bisogno, perché se il tuo articolo del blog avrà risolto un problema di un utente, quell’utente in futuro saprà a chi rivolgersi per una consulenza o per comprare un prodotto fisico.
4) Design User-Friendly:
Design User-Friendly
Cosa significa Design User-Friendly?
In parole povere l’interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, in modo tale che l’utente riesca a trovare subito quello che cerca.
Perchè se il nostro sito sarà confusionario, l’utente andrà a cercare quello che gli serve da qualche altra parte.
Qui potrai trovare diversi Template di WordPress per rendere il tuo sito User-Friendly.
5) Un buon sito web oltre a essere intuitivo dovrà essere un sito veloce:
Sito Web veloce
Ogni pagina del tuo sito deve caricarsi in pochissimi secondi.
Oramai le persone hanno sempre più fretta e non hanno tempo da perdere.
Spesso utilizzano internet per effettuare ricerche, per studiare o lavorare.
Non hanno tempo da perdere.
Quindi cerca di velocizzare il più possibile il tuo sito.
6) Il tuo sito web deve essere aggiornato:
Aggiornamento
Prima ho scritto che un sito web è statico, ma per sfruttare questo strumento lo dovrai aggiornare.
I contenuti sono tutto.
Più aggiornerai i tuoi contenuti e più darai valore al tuo sito.
Conclusione:
Il sito web può diventare un vero e proprio strumento di marketing se sai farti accompagnare in questo nuovo mondo da delle persone esperte.
Ormai il mercato si sta spostando sempre più verso l’online e di sicuro non vorrai farti trovare impreparato giusto?
Spero che con questo articolo ti abbia schiarito le idee.
Lascia un mi piace alla nostra pagina Facebook per aiutarci a crescere ❤️
This will close in 30 seconds
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.AccettaLeggi di più
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.